Petronella

Nel manuale della Royal Scottish Dance Society la figura del Petronella turn viene così descritta (cfr. RSCDS Manual – eVersion Third edition):

6.20 Petronella turn

This is the name given to the two‐bar turning movement on the diagonal within
bars 1–16 of the dance Petronella Book 1.1.
The formation can be danced from the sidelines into the middle of the set, or from
the middle of the set into the sidelines. It may be preceded or followed by setting.
It is danced turning to the right, but some dances contain a similar movement
danced turning to the left.
Steps: 2 setting steps
No. of bars: 2
Bars
1–2 The dancing couple, each curving diagonally to the right, dance a three
quarter turn, pulling back by the right, to finish facing their partner, either
up and down the set or across the set, depending on the starting position.
When danced in strathspey time, the first step may be modified to become a
travelling step.

6.20.1 Petronella turn in tandem

This is the same two‐bar turning movement referred to above. It begins with two
dancers standing side by side.
‘In tandem’ indicates two dancers moving simultaneously, one behind the other.
Steps: 2 setting steps
No. of bars: 2
Bars
1–2 The dancer on the right, followed by the dancer on the left, dances a
petronella turn. The right‐hand dancer travels slightly beyond the normal
position to leave room for the left‐hand dancer, who again finishes on the
left.
Example: Anna Holden’s Strathspey, Book 42.2

La figura comporta uno spostamento di 90 gradi verso la destra (con movimento in senso orario) del danzatore. In taluni casi lo spostamento viene effettuato verso sinistra (ed allora la figura viene denominata come Reverse Petronella Turn). In tutte le danze in cui compare viene preceduta o seguita da un set sul posto. Le due battute musicali del Petronella turn sono eseguite in pas-de-basque par una danza in tempo di reel o di jig. Mentre quando la figura viene eseguita in una danza in tempo di strathspey si utilizza il travelling step.

Vediamo dettagliatamente come vengono eseguite le due battute del Petronella turn. Esamineremo il caso dello spostamento verso la destra ed in una danza in tempo di reel o jig in cui si utilizza il pas-de-basque per muoversi. La spiegazione dei movimenti è perfettamente sovrapponibile in tempo di strathspey con l’ovvia avvertenza di utilizzare il travelling step e non il setting step. Nel caso di un Reverse Petronella Turn, ovviamente, l’unica diversità risiede nel fatto che lo spostamento avviene verso sinistra

La prima battuta musicale viene utilizzata per effettuare lo spostamento di 90 gradi verso destra (rotazione di un quarto di circonferenza). Con il piede destro si raggiunge la nuova posizione e con i successivi movimenti del primo pas-de-basque, mentre con il secondo si completa la rotazione e si fronteggia il top o il fondo del set oppure la linea dei cavalieri o delle dame a seconda del punto di partenza. Esempio pratico: se il Petronella è eseguito dalla prima coppia il cavaliere al termine si troverà al centro del set e volto verso il top, la dama sempre al centro ma volta verso il fondo; la coppia si fronteggia. Nel caso vi fosse un secondo Petronella turn da questa posizione il cavaliere si ritroverà sulla linea delle dame e la sua partner sulla linea dei cavalieri a fronteggiarsi. E così via.

Nella Petronella turn in tandem si hanno gli stessi movimenti visti soltanto che la figura viene eseguita da due danzatori adiacenti nel set. Tutti e due eseguono il medesimo movimento di Petronella con l’unica accortezza di non superarsi, cioè, il danzatore che parte dalla posizione destra DEVE rimanere, al termine della figura, ancora nella parte destra. Il danzatore che parte dalla posizione sinistra DEVE seguire l’altro e terminare sempre a sinistra.

Lascia un commento