Cast

Il termine CAST sta ad indicare un dance dalla propria posizione ad un’altra esternamente al set (quale che sia la forma dello stesso Longwise, o Circular oppure Square). Lo spazio (leggi posizioni) dello spostamento è indicato esplicitamente con il numero di posizioni nel set oppure implicitamente, ed in questo ultimo caso si intende di una sola.

Cast
FIG 1 – CAST DOWN / UP

L’immagine sopra riportata non è esaustiva delle possibilità di questa figura standard delle danze. Per Cast up si intende uno spostamento verso il top del set, per Cast down (o solo Cast) si intende uno spostamento verso il fondo del set.

Vediamo di esaminare più dettagliatamente il cast down riportato nel primo grafico della figura 1 (Cast down in 2 bars).

Cast 2
FIG 2 – CAST DOWN DI UNA POSIZIONE

Le due coppie all’inizio si fronteggiano guardandosi (cfr. parte 1 di FIG 2). Nella prima battuta (cfr. parte 2 di FIG 2) la coppia 1 effettua una rotazione, con passo di skip iniziato con il piede destro, verso l’esterno (nel caso specifico della figura la Dama verso la propria destra, il Cavaliere verso la sua sinistra). Con questo movimento libera la posizione ed i due danzanti si dispongono volti versi il fondo del set estermanente alla posizione precedentemente occupata. Con la seconda battuta (cfr. parte 3 di FIG 2), senza cambiare direzione, danza verso la posizione da raggiungere. Se richiesto dalla coreografia la coppia 2 ha liberato la posizione con uno step-up (indicato dalle frecce direzionali sui simboli della seconda coppia), altrimenti il cast termina tra le altre coppie del set che non si spostano dalla posizione propria

La maggior parte delle volte la figura si danza in due battute musicali (SEMPRE, salvo qualche eccezione di cui si parla nel successivo paragrafo,  quando lo spostamento è di una sola posizione) oppure, se lo spostamento è di più posizioni in un numero variabile di battute (ma non necessariamente eguali allo spostamento richiesto dalla coreografia).

Nella prima figura si indica lo spostamento in 4 battute di un cast down (questa situazione io amo chiamarla “cast lungo”…..ma è solo un mio gergo personale mnemonico). Questo tipo di cast implica che con la battuta 1 la coppia danzante si avvicini spalla a spalla verso il centro ed il top del set, con le battute 2 effettui la rotazione verso l’esterno e con le battute 3 e 4 completi il cast vero e proprio raggiungendo la posizione richiesta. Dal punto di vista stilistico questo tipo di cast è, a mio avviso, molto più elegante……

Nel terzo caso riportato nella prima figura si ha un cast down (nel caso della dama) ed un cast up (nel caso del cavaliere). I movimenti del cast down e del cast up sono perfettamenhte identici, soltanto eseguiti a “specchio”. Per meglio precisare la dama con il cast down inizia la rotazione che la porta esternamente al set verso la propria destra, mentre nel cast up tale rotazione inizia verso sinistra. Per il cavaliere è l’opposto. Il cast down inizia con rotazione a sinistra ed il cast up con rotazione a destra.

Tutto quanto detto si riferisce ai Longwise set. Ma tale figura (come detto all’inizio) esiste, e si danza, anche per i set in formazione di Square oppure Circular. In questi casi non si parla più di Cast up o Cast down, ma di Cast clockwise o Cast anticlokwise a seconda della direzione oraria o antioraria che i danzatori debbono prendere nell’effettuare il cast. Ma come nel caso dei Longwise set nel primo bar della figura la rotazione verso destra (oraria)  o verso sinistra (antioraria) porta i danzatori all’esterno del set per poi proseguire (senza cambiare direzione) con l’altra, o le altre battute della figura, fino a completamento della stessa.

In un diagramma di Pilling tale figura viene rappresentata con un semicerchio orientato con l’indicazione del numero di posizioni. Esempio nella seguente figura

Cast 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...