Turn

La figura del TURN, nelle sue molteplici varianti, viene utilizzata per realizzare un giro tra due danzatori. Detta così è molto banale.

E’ una figura che si danza in tutti e tre i tempi delle scottish dance, ovviamente con l’appropriato passo di spostamento tipico di ogni tempo.

Normalmente viene realizzato con quattro tempi musicali.

Nel manuale della Royal Scottish Dance Society la figura del TURN (right o left) Hand viene così descritta (cfr. RSCDS Manual – eVersion Third edition):

6.39 Turn
6.39.1 Turn with the right or left hand (4 bars)
Steps: 4 travelling steps
No. of bars: 4
          Bars
         1        Approach partner and, joining hands, start to turn.
         2        Continue to turn.
         3        Complete the turn, start to release hands and dance forward towards own side
         4        Dance forward out into sidelines and curve into place.
Example: Sally’s Fancy, Book 27.6
Note: in some dances a one‐and‐a‐half times turn is danced in 4 bars.

Il Giro di mano destra implica la rotazione, dandosi la mano destra, in senso orario intorno ad un asse di rotazione che si trova, approssimativamente, al centro tra i due danzatori. Il giro di mano sinistra, ovviemente, è analogo come struttura e comportamento con l’unica differenza che la rotazione avviene in senso antiorario.

Seguendo fedelmente la descrizione della figura data dalla RSCDS nel suo manuale vediamo come si trovano nello spazio i due danzatori durante i quattro tempi della figura:

turn 1

  • I due danzatori con il primo passo di spostamento si avvicinano al centro del set e solo allora si prendono con la mano destra. Al termina del primo tempo di danza si trovano perfettamente paralleli alla loro posizione originaria e volti verso la linea del partner.
  • Con il secondo tempo effettuano una rotazione di un quarto di circonferenza in senso orario e si trovano ortogonali alla loro posizione di partenza.
  • Con il terzo tempo effettuano un’ulteriore rotazione di un quarto di circonferenza trovandosi paralleli alla loro linea, ma volti verso la propria linea. Terminato il terzo tempo si lasciano la mano per completare perfettamente la rotazione e terminare la figura.
  • Con il quarto ed ultimo tempo, e con una piccola rotazione su se stessi, termianno al posto originario.

Per il giro di mano sinistra è perfettamente analogo il comportamento, solo che ci si prende con la mano sinistra e si ruota in senso antiorario.

Con il giro a due mani il comportamento è lo stesso del giro di mano destra. Si ruota in senso orario per effettuare il giro. Invece di una sola mano si prendono tutte e due le mani (sinistra-destra e destra-sinistra del partner) formando con le braccia una sorta di circonferenza che deve rimanere ben evidente durante tutta la rotazione.

Il giro di mano (destro, sinistro o a due mani che sia) può essere eseguito solo per metà. In tal caso ha come conseguenza lo scambio di posizione tra i due danzatori. A meno che non sia diversamente indicato la figura viene eseguita in due tempi musicali. La mano (o le mani) debbono essere date verso la fine del primo tempo di danza e rilasciate all’inizio del secondo tempo; di fatto si prendono (ma la presa e la disposizione corretta delle braccia deve essere ben evidente) per pochissimi istanti tra i due tempi di danza.

Sempre in quattro tempi musicali viene eseguito il giro e mezzo, oppure le varianti (tre quarti di giro o un giro ed un quarto) richieste in alcune coreografie.

Nei pilling la figura del Turn viene indicata come nella seguente figura:

turn 2

Le eventuali ulteriori specificità richieste dalla coreografia vengono indicate con una barra orizzontale sull’icone del TURN in caso di mezzo turn.

Con l’aggiunta dell’indicazione numerica a pedice accanto alla R o L o B nel caso di ¾ di giro oppure di un giro ed ¼ oppure ancora di un giro e mezzo .

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...