Set and Rotate

La Royal Scottish Dance Society descrive lo standard del Set and Rotate nel capitolo 6 del Manuale delle figure standard (cfr. RSCDS Manual – eVersion Third edition). Più precisamente al punto 6.30.

La figura, più frequentemente, viene danzata tra due coppie (ed è la situazione che esamineremo nell’articolo) ed è una figura di progressione che si sviluppa su otto battute musicali. Esiste anche una variante di Set and Rotate per tre coppie, anche questa è una figura di progressione.

Nella sottostante immagine sono sintetizzati i movimenti che si hanno nello svolgimento delle otto battute della figura:

Set And Rotate

 

Battute 1 e 2  –  Set

Le due coppie fronteggiando il rispettivo partner sulle linee si prendono con la mano adiacente e, iniziando di piede destro danzano il primo pas-de-basque del set. Rilasciano la mano e con il secondo pas-de-basque eseguono una rotazione di un quarto in senso antiorario. I due cavalieri guardano verso il top, le due dame sono volte verso il fondo del set. In questo modo si predispongono in modo fluido a danzare le due successive battute della figura

Battute 3 e 4  –  Chase oraria

In queste due battute musicali le due coppie danzano una chase in senso orario di una posizione. Al termine della quarta battuta la prima coppia termina sulla linea delle dame e la seconda sulla linea dei cavalieri. I due cavalieri sono in prima posizione del set, le dame sulla seconda posizione. La prima dama ed il secondo cavaliere terminano la quarta battuta effettuando un cast verso destra per fronteggiare sulle linee i rispettivi partner, predisponendosi, in tal modo,  a danzare in modo fluido le successive due battute. I cavalieri (in prima posizione) guardano verso il fondo del set, mentre le dame (in seconda posizione) sono volte al top.

Battute 5 e 6  –  Cross di mano destra

Le due coppie si cambiano di posizione con il rispettivo partner mediante un cross di mano destra. Al termine della battuta 6 le due dame sono in prima posizione del set ed i due cavalieri in seconda. Sempre prima coppia sulla linea delle dame e seconda coppia sulla linea dei cavalieri.

Battute 7 e 8  – Chase oraria

Senza cambiare direzione di danza (continuando quindi a danzare verso destra come naturale uscendo da un cross di mano destra)  le due coppie danzano una chase in senso orario di una posizione.

La figura, molto fluida ed elegante nel suo svolgersi, è ora completata. Le due coppie hanno effettuato la progressione. La prima coppia è in seconda posizione del set e la seconda coppia in prima posizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...