About

Questo blog è dedicato alle danze di tradizione scozzese.

Ho scoperto questo affascinante mondo per merito della mia adesione ad un’associazione culturale che si occupa (cito dal sito dell’associazione http://www.societadidanza.it) dello studio, della diffusione e della pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo. L’associazione (Società di Danza diretta dal maestro Fabio Mollica) vuol ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea ottocentesca non finalizzato ad una asettica, e fine a se stessa, rappresentazione storica, più o meno spettacolare, di un periodo (quello di metà ottocento), bensì a sviluppare quelle interazioni tra i danzatori che preludono, e facilitano, una socialità  molto accentuata.

Abitiamo a Roma e  pratichiamo le Scottish Dance con:

  • Società di Danza (danze di società ottocentesche http://www.societadidanza.it)
  • Greenlands (gruppo operante a Roma con danze scozzesi e tradizionali bretoni)
  • Chiesa St.Andrews di Roma (gruppo di pratica delle danze scozzesi)

Ho intenzione di contribuire con le mie conoscenze a meglio diffondere e far conoscere questo mondo.

Nel corso del tempo seguiranno, quindi, degli articoli in cui pubblicherò la descrizione di alcune danze da me scritte piuttosto che considerazioni di carattere generale.

Buon ultimo, ma non ultimo, la pubblicazione di una serie di articoli più tecnici e relativi a strumenti descrittivi delle danze.

Per eventuali contatti utilizzare lo spazio dei commenti agli articoli

Spero di interessarvi, ed in tal caso di avervi come follower, altrimenti mi scuso fin d’ora.

Grazie

Loreto

Lascia un commento